Preparazione

Taglia a pezzi il burro freddo e versa la farina in una ciotola capiente. Il burro deve essere freddo di frigorifero altrimenti in cottura si scioglie troppo velocemente, rendendo la pasta dura. Amalgama con le mani il burro, la farina ed un pizzico di sale fino a quando il composto non assume una consistenza sabbiosa. Se vuoi velocizzare questo primo passaggio, utilizza un frullatore.

Comincia a versare l’acqua fredda a poco a poco, senza smettere mai di impastare. Forma una palla avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per un’ora.

Prendi una tortiera di circa 24/26 centimetri e rivestila con della carta forno. Adagia la pasta brisé, schiacciandola per bene lungo i bordi. Punzecchia la pasta con una forchetta, coprila con un foglio di carta da forno e versa una manciata di fagioli secchi. Si tratta della cosiddetta cottura in bianco. Inforna per 15 minuti a 190 gradi.

Sforna la base della quiche, elimina i fagioli e la carta da forno e spennella la base con il tuorlo di un uovo servendoti di un pennello alimentare. Rimetti in forno per 5 minuti a 180 gradi fino a quando la pasta non assume un bel colore dorato.

Taglia la pancetta a listarelle sottili e falle saltare in padella senza aggiungere né olio né burro. Il grasso della pancetta permetterà alla listarelle di rosolarsi. Sbatti le uova con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e uno di noce moscata. Grattugia la groviera e incorporala alle uova, insieme al latte. Mescola con un cucchiaio fino ad ottenere una crema.

Ricopri la pasta brisée con la pancetta e versa la crema di formaggio. Fai cuocere in forno per 30 minuti a 190 gradi. Lascia raffreddare per una decina di minuti così che gli ingredienti si fondano a dovere e servi la quiche tiepida. Questa è la versione classica della Quiche Lorraine, ma puoi sbizzarrirti aggiungendo nel ripieno verdure come il porro o le zucchine.

Quiche Lorraine.jpg

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta brisée
Farina 200 gr
Sale 1 pizzico
Burro 100 gr
Uova 1
Acqua 80 ml

Per il ripieno
Pancetta 120 gr
Uova 2
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Latte fresco intero 400 ml
Groviera 150 gr